Condividi questa pagina sui Social Network:
stampa e-mail aggiorna la pagina

Chi Siamo

La storia

La Congregazione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, nata per ispirazione Divina ben 155 anni orsono, ha avuto, da sempre, nel Carisma l’evangelizzazione e l’educazione.
In tutti i luoghi della Terra dove sorgono le case, le Suore, ed i Laici Associati che le supportano, si spendono in una pastorale evangelica e sociale che sia attenta alle esigenze dei luoghi e della gente che si incontra. Grazie a questa attenzione, a Centocelle, presso la Casa Provinciale “Maria Immacolata”, nel 1975 tre giovani suore, sr Chiaremilia Lavatori, sr Chiara Brondino e sr Daniela Boa, rispondendo alle sollecitazioni dei Superiori e all’invito del Concilio Vaticano II, si dedicarono anima e corpo alla nascente A.C.R. dell’Istituto.

Rispondendo all’invito dell’Apostolicam Actuositatem, che riconosceva anche i ragazzi come validi missionari dell’annuncio evangelico, le Suore accolsero ragazzi e giovani che, attraverso il metodo della catechesi esperienziale proprio dell’Azione Cattolica, parla di Cristo con le parole della quotidianità.

Grazie a queste pioniere, e non solo, la storia dell’Azione Cattolica in Istituto è andata avanti per ben 40 anni!
Anni nei quali è cresciuta, ha offerto ed offre collaborazione alla Diocesi e al territorio in cui opera, coinvolgendo tutte le fasce d’età, attuando il Percorso Genitori, avvalendosi di un numeroso gruppo di Educatori e dell’insostituibile presenza di sr Eustella Zanardo, che, a nome della Congregazione, ormai da 30 anni porta avanti la meravigliosa intuizione d’amore grazie alla quale è nata l’Associazione.

Sempre per l’attenzione che la Congregazione ha verso le necessità  esposte dalla Chiesa e dal suo Pastore, Papa Francesco, nell’Anno della Misericordia 2016, l’A.C. accoglie la richiesta di dedicarsi alle periferie urbane d esistenziali in cui l’uomo vive.

Per questo, facendo suo il mandato missionario dato dal Santo Padre, l’attività intera, da settembre 2016, si traferisce ed opera  presso la Parrocchia di Sant’Eligio a Villaggio Prenestino.
Come San Francesco ci ha insegnato a fare, vogliamo così continuare ad essere strumenti nelle mani di Dio, vie che accompagnano il prossimo verso di Lui, cuori che provano compassione, anime che si alimentano del Suo amore attraverso la preghiera.

Con la certezza di essere nel “cuore del cuore di Dio” l’A.C. “Maria Immacolata” di Sant’Eligio cammina sulle strade dell’uomo dove la volontà di Dio vorrà condurla.

Pace e bene.