Condividi questa pagina sui Social Network:
stampa e-mail aggiorna la pagina

Educatori e Giovanissimi

Presentazione

Si definisce educatore colui che realizza un'azione educativa ovvero che contribuisce alla crescita umana della persona.

Mi rivolgo a voi, carissimi Educatori, che con generosità, fedeltà ed entusiasmo prestate il vostro tempo, dedicate le vostre energie, soprattutto mettete in gioco voi stessi per permettere alla grande famiglia dell’A.C. dell’Istituto “Maria Immacolata” di VIVERE!
E’ con gratitudine e tenerezza che vi accolgo ogni sabato e ogni volta che vi incontro perché provo ammirazione per quello che avete scelto di fare, meglio, di ESSERE... (Suor Eustella) » Continua

E’ bello potervi dire che la nostra Associazione opera per amor di Dio e vive grazie alla Sua benedizione e all’impegno generoso, instancabile e gratuito degli Educatori.

Come potrete leggere, il nostro gruppo Educatori (e aiuto-Educatori) è numeroso e variegato. E’ formato da ragazzi e ragazze di diversa età e provenienza:persone normali, dei nostri giorni, che però hanno risposto ad una specifica vocazione; quella dell’Educatore di Azione Cattolica.

Sapete fin troppo bene che tutti possono improvvisarsi animatori, ballerini, barzellettieri, camerieri; altro è dare una motivazione per crescere insieme attraverso il metodo della catechesi esperienziale!

Il metodo è una sapiente miscela che, partendo dal Vangelo, attraverso attività mirate nei gruppi, arriva all’esperienza quotidiana dei ragazzi passando anche attraverso il gioco.
Per mettere in pratica tutto ciò gli Educatori si formano attraverso gli incontri Diocesani, i fine settimana di spiritualità e pedagogia, incontri con  Sacerdoti, confronti di gruppo, pellegrinaggi, formazione con Esperti e Responsabili.

Non è facile perché richiede tempo, fatica, amore e, soprattutto, testimonianza, ma noi non possiamo accontentarci perché i bambini sono i custodi del Regno dei Cieli: tesori inestimabili custoditi in vasi d’argilla fragilissimi!

Certo tutti abbiamo ancora molto da imparare, ma il nostro impegno è frutto dell’Amore e per Amore vogliamo continuare a servire e a crescere insieme a chi vorrà mettersi in cammino con noi.

(Carmela Mascio)

Educatori:

Sara Spagnolo
Ciao a tutti! Mi chiamo Sara Spagnolo, ho sedici anni e frequento il terzo liceo di questo istituto. Amo leggere e mettermi a disposizione di chi ne ha bisogno. Ringrazio tutti per essere stati molto accoglienti e spero che il mio impegno sia il giusto riconoscimento! Un abbraccio.

Profilo modificato al | 07 agosto 2013

Ludovica Forte
Ciao! Sono Ludovica Forte ed ho 15 anni.Frequento l’A.C.R. da quando avevo 8 anni,per cui posso considerarmi una “veterana”! Da quest’anno,però, affiancherò anche io gli educatori nel loro compito entusiasmante e carico di responsabilà. Spero di essene all’altezza e di dare il meglio! Un bacio.

Profilo modificato al | 20 ottobre 2012

Elisabetta Bellucci
Ciao a tutti, sono Elisabetta, una maestra elementare. Vi ringrazio per avermi accolto come una persona di famiglia...spero di riuscire a ricambiare in qualche modo! Anche se è poco tempo che sono qui, vi sono già tanto affezionata e state diventando importanti e speciali, ogni giorno di più, per me. Ero alla ricerca di un posto dove poter dare e ricevere contemporaneamente e, spero proprio, di averlo trovato. Un abbraccio.

Profilo modificato al | 20 ottobre 2012

Chiara Innocenzi
Ciao! Sono Chiara Innocenzi e sono appena entrata nel gruppo degli Educatori A.C.R. dell’Istituto. Frequento il secondo anno del Liceo Classico e amo lo sport,in particolare l’equitazione. La mia storia nel gruppo A.C. è iniziata in seconda media quando,grazie a mio fratello, ho scoperto questo grande gruppo di ragazzi fedeli. Qualche anno fa mi chiedevo se mai fossi diventata una di loro…ed eccomi!
Ora sono qui per impegnarmi concretamente con il sostegno di Carmela e sr Eustella!

Profilo modificato al | 15 ottobre 2012

Nicolò Panattoni
Salve! Sono Nicolò Panattoni, ho 20 anni e sono nato il 2 dicembre 1991 a Roma. Sono un "centocellino D.O.C.". Sono un'Infermiere Professionale, o meglio sto per laurearmi, e sono diplomato con il massimo dei voti al Liceo socio-psico-pedagogico dell'Istituto Maria Immacolata. Proprio negli anni del Liceo è iniziata la mia avventura da Educatore A.C.R., che dopo qualche anno di interruzione, è ripresa questa estate. Un saluto a tutti voi!

Profilo modificato al | 15 ottobre 2012

Alessandra Alfano
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandra sono nata il 4 settembre del '97 e sono educatrice dal 2012. Frequento il liceo linguistico e amo girare il mondo. Durante il mio tempo libero amo andare a cavallo, ascoltare musica e fotografare. Ho scelto di essere educatrice per vari motivi: sia perché mi piace stare con i giovani, sia perché l'acr è come una seconda casa per me e tutti sono pronti ad accoglierti, ma anche perché il percorso da educatrice aiuta a crescere in tutti i sensi!

Profilo modificato al | 01 ottobre 2014

Diana Migliorelli
Ehi ragazzi! Mi chiamo Diana Migliorelli sono nata il 27.01.96 nella splendida Roma! Ho iniziato ad essere accierrina da quando ero in 2 elementare e l'acr mi ha preso talmente tanto che ho deciso di diventare educatrice con molto impegno. Ora faccio il 3 anno al liceo Tullio Levi Civita, sono una ragazza sportiva, a cui piace leggere e ballare.

Profilo modificato al | 12 ottobre 2012

Massimiliano Galli
Ciao a tutti, mi chiamo Massimiliano, sono nato il 31 luglio 1989 a Roma, di fronte al nostro istituto, alla Clinica Guarnieri; dal 2008 faccio l'educatore, direi una scoperta meravigliosa, ogni anno è sempre più stimolante poter intraprendere un'esperienza del genere, qui è come una seconda famiglia, ti senti a casa! Nella vita in generale, lavoro con la mia famiglia, gioco a pallavolo, e intraprendo anche altre attività di volontariato nella mia parrocchia di appartenenza. Mi piace condividere bei momenti con la famiglia e gli amici, sono un ragazzo fortunato e cerco di aiutare come posso il prossimo, anche con un semplice sorriso. Un abbraccio!

Profilo modificato al | 01 ottobre 2014

Daniele Giorgi
Salve a tutti ragazzi…Sono Daniele Giorgi e ho 18 anni! Faccio A.C.R. da 8 anni e sono stato inserito nel gruppo educatori da 6 anni! La mia storia di educatore cominciò 7 anni fa per gioco volendo imitare un mio amico che chiese di poterne far parte. Da allora non me ne sono più andato perché ho trovato in loro e voi appassionati di A.C.R., una seconda famiglia. Quest’esperienza la porto avanti con volontà e sacrificio, ma soprattutto con gioia, quella gioia che ritrovo solo in compagnia di veri amici. Mi raccomando portate avanti con serietà la vostra scelta di fare A.C. e non ve ne pentirete!!! Ciao!

Maria Chiara Giovannetti
Ciao a tutti sono Maria Chiara Giovannetti ho iniziato a 14 anni a fare l’educatrice dell’azione Cattolica all’istituto Maria Immacolata. Sono un’infermiera e lavoro presso una cooperativa di Roma. Ho scelto di fare l’educatrice perché mi piace stare a contatto con i bambini/ragazzi e aiutarli nella crescita attraverso l’esperienza educativa dell’A.C.R.

Giulia D’Abbraccio
Ciao a tutti mi chiamo Giulia D’Abbraccio ed ho 18 anni e frequento l’istituto Maria Immacolata. Sono 3 anni che faccio l’educatrice, questa mia scelta è stata decisa da molti fattori; sono una ragazza molto disponibile ad aiutare gli altri ed a fare del bene,  infatti fino da piccolina ho amato i bambini e dedicargli il mio tempo, un’altra cosa che mi ha spinto ad aver fatto questa scelta è che sono molto credente.

Andrea Torrini
Mi chiamo Andrea Torrini, sono nato a Roma il 18.12.1993. Ho 17 anni, frequento la classe IV dell’ ITC Carlo Cattaneo, faccio parte dell’ACR da 7 anni, sono educatore da 4. mi piace lo sport e la musica. Un saluto a tutti!